La Newsletter di
Lexambiente
Notizie sugli aggiornamenti del sito QUI
Testo Unico Ambientale
Decreto Legislativo 152-2006
"Testo Unico Ambientale"
Aggiornato al gennaio 2008 Consultazione
on line
Richiedi sentenze e leggi!
Se non hai trovato nella sezione "Cerca nel sito" un testo di
legge
o una sentenza scrivi a Lexambiente. Lo riceverai gratuitamente via
elettronica. Quanto da te richiesto verrà poi inserito
nell''archivio a
disposizione di tutti gli utenti.
Buonasera a tutti, avrei un quesito di natura "operativa" da rivolgere a chi ha sicuramente più esperienza di me:
avendo ricevuto con delibera comunale la "nomina a guardia ecozoofila volontaria" per l'espletamento dei servizi "ambientali" di cui la mia associazione è riconosciuta dai vari ministeri, ci troviamo a dover sanzionare diverse persone per violazione di ordinanze comunali in merito ai rifiuti (abbandono, discariche,ecc.ecc.) il mio dubbio, o quantomeno la mia inesperienza operativa per quanto riguarda gli illeciti amministrativi riscontrati, è la seguente:
-dopo aver sanzionato il trasgressore, con verbali di accertamento violazioni amministrative della nostra associazione, con specificato il comune di appartenenza e la delibera di nomina, per poter chiudere l'iter e accertare il pagamento, dobbiamo far pervenire copia del verbale al comando polizia municipale di cui dipendiamo?
Se si, come penso, il controllo dei pagamenti delle sanzioni deve essere a cura del comando di polizia municipale?
grazie !
Registrato: Jan 11, 2007 Messaggi: 10 Località: verso un mondo migliore
Inviato: 07-05-2008 14:54 Oggetto:
caro Salvo65, credo dovresti verificare se la delibera di nomina rimanda ad un regolamento comunale che disciplina le sanzioni amministrative. Ci dovrebbe anche essere una specifica legge regionale che disciplina le sanzioni amministrative previste dalle leggi statali concernenti materie trasferite o delegate alla Regione, poi delegate o traferite ai comuni.
Registrato: Jan 11, 2007 Messaggi: 10 Località: verso un mondo migliore
Inviato: 07-05-2008 16:52 Oggetto:
caro salvo, dimenticavo... naturalmente la delibera di nomina potrebbe essere stata approvata in base ad una delibera comunale o una legge regionale che istituisce il servizio di guardie ecozoofile volontarie comunali, (in molte regioni è stato istituito da tempo il servizio di vigilanza ecologica volontaria), in queste norme ci dovrebbe essere scritto come devi agire.
comunque dai uno sguardo al sito
Su questo forum solo gli utenti registrati possono vedere i links! Registrati o fai il login
Inviato: 07-05-2008 18:58 Oggetto:
Buonasera Salvo 65, se non ho capito male il tuo problema è sapere se la sanzione è stata pagata o meno? Se non erro la sanzione viene comminata dall'Ente preposto che, nel caso di abbandono di rifiuti è il Comune, altri casi violati come discariche abusive ed altro prevedono altre attività Amministrative e di P.G.. Quindi non essendo previsto il pagamento in forma ridotta, per l'abbandono dei rifiuti, il trasgressore o l'obbligato in solido se la vedranno direttamente con il Comune, a meno che vi sia un regolamento comunale o altro atto di quella Amministrazione che preveda diversamente. Se non avessi centrato il problema scusami un salutone.
grazie per le risposte
a "valnum" soprattutto :
il problema che mi ponevo,è :
dopo aver sanzionato l'eventuale trasgressore dell'ordinanza sull'abbandono dei rifiuti ed aver trasmesso copia del verbale di accertamento al comando di polizia del comune per la quale siamo abilitati al controllo, il nostro iter finisce qui.
Non abbiamo l'obbligo di accertare l'avvenuto pagamento della sanzione, cosa che spetta escusivamente al comando di polizia locale.
Grazie .
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Tutto il materiale pubblicato è utilizzabile a condizione che sia citata la fonte: www.lexambiente.it Engine PHP-Nuke - Powered by WL-Nuke Generazione pagina: 0.57 Secondi