Legittimità su delibera sindacale

Forum di discussione giuridica dedicato alla materia dei rifiuti in generale
Rispondi
Avatar utente
ecoacque
ILLUMINATO
ILLUMINATO
Messaggi: 2591
Iscritto il: 16 ottobre 2006, 0:00
Località: Giovinazzo (BA)
Contatta:

Legittimità su delibera sindacale

Messaggio da ecoacque »

Linea dura decisa dal Comune di Giovinazzo contro l'abbandono di cicche di sigaretta in strada, sulle spiagge, nelle piazze e nelle aiuole.

Un'apposita ordinanza sindacale, emessa il 5 luglio, segna la strada:

«1. È vietato - si legge nel provvedimento emesso da Tommaso Depalma -, negli spazi pubblici od aperti al pubblico di tutto il territorio urbano comunale, gettare mozziconi di sigarette (cicche) sui marciapiedi, sulle pubbliche vie e piazze, nei giardini e parchi aperti al pubblico, sugli spazi privati confinanti agli spazi pubblici che siano di accesso ad abitazioni private e ad esercizi pubblici.

2. A tutti i titolari delle attività commerciali alimentari e non alimentari che operano nel territorio comunale, è fatto obbligo - è l'imperativo - di dotarsi, entro trenta giorni dalla data della presente ordinanza, di adeguati posacenere con sabbia, da collocare esternamente a ciascun accesso durante gli orari di apertura al pubblico.

3. Nelle zone circostanti il Palazzo Municipale e la cala Porto - precisa l'atto - sono posizionati posacenere a cura e spese dell'Ente, con obbligo a chiunque di farne uso evitando di lasciare rifiuti sul suolo pubblico».

Sarà la Polizia Locale ad elevare le sanzioni amministrative che potranno andare da 25 a 500 euro a seconda della gravità, «con il pagamento in misura ridotta pari ad euro 50,00 da effettuarsi entro 60 giorni dalla contestazione immediata della violazione o dalla notificazione della violazione».

Orbene, secondo Voi la delibera, al punto 2 è legittima? La gestione degli RSU non è esclusiva privativa del Comune? Perchè al punto 2 il Comune, invero, delega gli esercenti, già salassati dalla tassa sugli RSU...

Grazie

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Luigi FANIZZI
Buona navigazione con http://www.lexambiente.it
Cesare

Re: Legittimità su delibera sindacale

Messaggio da Cesare »

Caro Eco, questa la Legge:

232-bis. Rifiuti di prodotti da fumo
(articolo introdotto dall' art. 40, comma 1, legge n. 221 del 2015)

1. I comuni provvedono a installare nelle strade, nei parchi e nei luoghi di alta aggregazione sociale appositi raccoglitori per la raccolta dei mozziconi dei prodotti da fumo.
2. Al fine di sensibilizzare i consumatori sulle conseguenze nocive per l’ambiente derivanti dall’abbandono dei mozziconi dei prodotti da fumo, i produttori, in collaborazione con il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, attuano campagne di informazione.
3. È vietato l’abbandono di mozziconi dei prodotti da fumo sul suolo, nelle acque e negli scarichi.


Ma poi, l’Ordinanza (che non ha assolutamente il carattere dell’urgenza) non è stata discussa in Consiglio Comunale? Cosa ha detto l’opposizione?

Vabbe’! Tanto oggi, in Italia, non c’è più una opposizione.

Un saluto, Cesare.
Avatar utente
ecoacque
ILLUMINATO
ILLUMINATO
Messaggi: 2591
Iscritto il: 16 ottobre 2006, 0:00
Località: Giovinazzo (BA)
Contatta:

Re: Legittimità su delibera sindacale

Messaggio da ecoacque »

Grazie Cesare, della dritta.

Quindi è il Comune che provvede ad installare gli appositi raccoglitori nei luoghi di alta aggregazione sociale (chiese, bar, cinema, teatri, pub, eccetera) e gestire la raccolta dei mozziconi prodotti da fumo. Il Sindaco, normalmente, NON PUO' OBBLIGARE GLI ESERCENTI DI DOTARSI DI APPOSITI POSACENERE CON SABBIA FUORI DEI LOCALI DA LORO ESERCITI. Quindi la delibera sindacale, indipendentemente da quanto espresso dall'opposizione (inenstistente), sarebbe illegittima.

Un saluto caro

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Luigi FANIZZI
Buona navigazione con http://www.lexambiente.it
Rispondi