Acido in vasca di contenimento

Forum di discussione giuridica dedicato alla materia dei rifiuti in generale
Rispondi
Avatar utente
domenico94
Assiduo
Assiduo
Messaggi: 96
Iscritto il: 3 aprile 2009, 0:00
Contatta:

Acido in vasca di contenimento

Messaggio da domenico94 »

Salve, ho avuto un problema ad una vasca della mia ditta che contiene acido. Lo stesso è stato contenuto nella vasca di contenimento. Ora, lo stesso è da considerare rifiuto?
Avatar utente
lele
Insostituibile
Insostituibile
Messaggi: 724
Iscritto il: 11 ottobre 2006, 0:00
Località: Mestre - Venezia
Contatta:

Re: Acido in vasca di contenimento

Messaggio da lele »

Dipende.
Se è utilizzabile e verrà utilizzato previa raccolta dalla vasca di contenimento, di fatto non vi è la volontà di disfarsene e quindi non è - a mio parere - rifiuto.
Se in qualche maniera si è "contaminato" e quindi non è più utilizzabile, e necessariamente dovrete disfarvene, assume lo "status" di rifiuto.
lore68
Fedelissimo
Fedelissimo
Messaggi: 203
Iscritto il: 26 luglio 2010, 14:54
Località: Pianeta Terra, Via Lattea Esterna, coordinate spazio-temporali assolute: ignote

Re: Acido in vasca di contenimento

Messaggio da lore68 »

lele ha scritto:Dipende.
Se è utilizzabile e verrà utilizzato previa raccolta dalla vasca di contenimento, di fatto non vi è la volontà di disfarsene e quindi non è - a mio parere - rifiuto.
Se in qualche maniera si è "contaminato" e quindi non è più utilizzabile, e necessariamente dovrete disfarvene, assume lo "status" di rifiuto.

quoto
Avatar utente
domenico94
Assiduo
Assiduo
Messaggi: 96
Iscritto il: 3 aprile 2009, 0:00
Contatta:

Re: Acido in vasca di contenimento

Messaggio da domenico94 »

Bene, avevo fatto anche io queste considerazioni. Ora chiedo:è possibile mandarlo nel depuratore industriale?
Avatar utente
lele
Insostituibile
Insostituibile
Messaggi: 724
Iscritto il: 11 ottobre 2006, 0:00
Località: Mestre - Venezia
Contatta:

Re: Acido in vasca di contenimento

Messaggio da lele »

Temo di no. Non si tratta concettualmente di "refluo" ma di "rifiuto", in quanto originatosi da uno spanto verosimilmente non costituente un acqua di processo.
Il depuratore industriale, immagino, è stato autorizzato per il trattamento di sole acque di processo provenienti da un ben specifico ciclo produttivo, che non credo comprenda questa fattispecie.
Avatar utente
domenico94
Assiduo
Assiduo
Messaggi: 96
Iscritto il: 3 aprile 2009, 0:00
Contatta:

Re: Acido in vasca di contenimento

Messaggio da domenico94 »

Come posso verificare se può riceverlo?Controllo l'aia del depuratore?
Avatar utente
lele
Insostituibile
Insostituibile
Messaggi: 724
Iscritto il: 11 ottobre 2006, 0:00
Località: Mestre - Venezia
Contatta:

Re: Acido in vasca di contenimento

Messaggio da lele »

Direi di si. Nel dubbio chiedi all'Autorità amministrativa che l'ha rilasciata
Cesare

Re: Acido in vasca di contenimento

Messaggio da Cesare »

Tanto un qualsiasi "depuratore" depura qualsiasi cosa! E sennò ... che l'hanno messo a fare? Acidi, basi, oli minerali, metalli pesanti, ... butto tutto nel "depuratore" ed in base al principio "nulla si crea, nulla si distrugge ... tutto si trasforma ..." voglio "trasformare" (attraverso il depuratore aziendale ... e sennò che ce l'hanno messo a fare) quell'acido in un ottimo vinello d'annata ... e lo berrò insieme agli amici.

Così si ragionava nel Medioevo (e nel depuratore -per farlo funzionare- mettevano l'elitropia).

Un saluto, Cesare.
Avatar utente
domenico94
Assiduo
Assiduo
Messaggi: 96
Iscritto il: 3 aprile 2009, 0:00
Contatta:

Re: Acido in vasca di contenimento

Messaggio da domenico94 »

Premetto che si tratta di un depuratore industriale, comunque volevo capire insieme a voi la procedura giusta.
mathieu
Fedele
Fedele
Messaggi: 114
Iscritto il: 17 settembre 2015, 9:38
Contatta:

Re: Acido in vasca di contenimento

Messaggio da mathieu »

Controlla l'AIA, esattamente.
Se l'impianto è autorizzato ai sensi della Parte IV (rifiuti), devono esserci precise indicazioni su operazioni autorizzate, quantitativi e CER in ingresso: in funzione di queste cose l'attività potrebbe anche rientrare nell'ambito delle IPPC, quindi nell'AIA dovrebbe esserci piena evidenza della cosa.
Rispondi